L’Associazione Familiare Tiber ha lo scopo di promuovere la crescita umana, culturale e spirituale della persona attraverso attività formative, socioeducative e culturali rivolte agli studenti/ragazzi, dalle scuole primarie alle scuole superiori ai corsi universitari e alle loro famiglie, nella dimensione specifica del tempo libero extrascolastico ed extrafamiliare, al fine di innalzare la qualità della vita, accrescere le virtù umane e arricchire la dimensione spirituale degli associati, sulla base di un progetto educativo personalizzato.
Le famiglie, alleandosi tra di loro, trovano nel Tiber un modo di dedicare tempo alla formazione e alla crescita dei propri figli e di loro stesse. Così, il Club diventa una possibile risposta per un supporto alle famiglie e alla loro responsabilità nell’educazione dei figli nel contesto sociale attuale.
La formazione è ispirata agli insegnamenti di san Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei, in particolare al messaggio che il lavoro e le circostanze ordinarie sono occasione di incontro con Dio e di servizio nei confronti degli altri, per il miglioramento della società.
Coloro che partecipano a tale avventura, genitori, tutor, istruttori, condividono un progetto educativo che individua una serie di attività ed iniziative capaci di promuovere nei ragazzi la crescita nelle virtù umane e cristiane, in modo da farli diventare veri uomini e cristiani responsabili. Al Club viene assicurata l’idonea copertura economica da parte delle famiglie, attraverso contributi propri o reperiti a livello pubblico e privato.
La Associazione Familiare Tiber ETS è un’associazione senza finalità di lucro registrata a Roma (Uff. Atti. Pubblici, nº19198, vol. 15).