GENITORI

Se l’educazione dei figli dipende in gran parte dai genitori, riteniamo molto importante la formazione degli stessi. Per questo, organizziamo diverse attività indirizzate ai genitori e ai papà:

GITE FAMILIARI E CULTURALI: due oppure tre volte all’anno facciamo qualche gita familiare vicino Roma (Per esempio, a Monte Livata, Formello o Sutri).

TERZO TEMPO: ogni mese alcuni genitori del Tiber giochiamo una partita di calcio seguita da un “terzo tempo” o cena. È una buona occasione per riposare e per crescere in amicizia tra i genitori del Tiber.

FAMILY ROAD MAP: Incontri di formazione per i genitori con lo scopo di approfondire nell’educazione dei figli.

Il Calendario di quest’anno 2019-2020:
  • ottobre. Venerdì 18. Si fa al TIBER. Consigli per genitori disorientati di fronte alle crisi adolescenziali dei figli.  
  • novembre. Venerdì 15. Si fa al TIBER. Perché è così importante sapere ascoltare?  Suggerimenti per una comunicazione efficace con i figli
  • gennaio. Venerdì 31. Si fa all’ICEF. Babbo dove sei?  Recuperare il ruolo del padre all’interno della famiglia. Pierluigi Bartolomei.
  • febbraio. Venerdì 28. Si fa all’ICEF. I conflitti che fanno crescere
  • marzo. Venerdì 27. Si fa all’ICEF. Cosa fa mio figlio su internet? La pornografia. Gli schermi, ci uniscono o separano? Uno studio sull’impatto dei media nella vita familiare.
  • aprile. Venerdì 24. Si fa al TIBER. Educare i giovani all’amore e all’amicizia attraverso i classici

CORSO DI ORIENTAMENTO FAMILIARE: I Corsi di Orientamento Familiare, organizzate dall’ICEF, offrono ai coniugi l’opportunità di acquisire maggiori conoscenze sulla vita matrimoniale e sull’educazione dei figli attraverso l’analisi di situazioni reali, rappresentate nei “case study”.

IL RITIRO SPIRITUALE MENSILE: Sono incontri destinati alla formazione cristiana dei papà. Lo scopo è aiutare a riflettere sugli aspetti centrali della nostra vita cristiana. Come tutti i mezzi di formazione spirituale e dottrinale del Tiber Club, i ritiri mensili sono affidati alla Prelatura dell’Opus Dei, istituzione della Chiesa Cattolica fondata da San Josemaría Escrivá, il cui spirito è incentrato sulla santificazione del lavoro professionale e dei doveri quotidiani del cristiano.

Il ritiro si svolge il secondo mercoledì di ogni mese nei locali dell’ICEF (Via delle Belle Arti 10) e comincia alle ore 19.30. L’orario dell’attività è:
19:30: 15 minuti di lettura di un libro spirituale.
19:55: Esame di coscienza (ci sono delle domande, lette ad alta voce, che aiutano a riflettere sull’argomento centrale del mese).
20:10: Conversazione (un fedele della Prelatura dell’Opus Dei parla di una virtù cristiana)
20:40: Meditazione (conversazione a cura di un sacerdote che si svolge in cappella) e benedizione con il Santissimo Sacramento.

RISORSE EDUCATIVE PER I GENITORI: Anche pensando ai genitori, il Tiber mette a disposizione una collana di libri sull’educazione dei figli, il rapporto in famiglia, ecc. Più informazione nel post dedicato